QUESTIONE Assist e Voti Fantagazzetta

A.D. Picchio
00venerdì 3 settembre 2010 23:34
Quest anno ci sono stati dei cambiamenti di cui non ero a conoscenza (non so voi se ne sapevate qualcosa).

I cambiamenti a cui mi riferisco sono:
1) gli assist assegnati dalla Gazzetta dello Sport non escludono più gli assist effettuati da calcio da fermo
2) il sito Fantagazzetta pubblica non solo i voti della Gazzetta dello Sport (i voti di Milano, quelli colorati in rosa), ma anche quelli del Corriere dello Sport (i voti di Roma, quelli colorati in rosso) e quelli pubblicati dallo Staff di Fantagazzetta (i voti di Napoli, quelli colorati in blu).
Inoltre ci saranno diverse valutazioni per quanto riguarda gli assist ovvero:
- i voti di Milano (quelli colorati in rosa) daranno +1 a tutti gli assist anche quelli effettuati da calcio da fermo
- i voti di Roma (quelli colorati in rosso) daranno +1 solo agli assist in movimento, e non verranno conteggiati gli assist da fermo
- i voti di Napoli (quelli colorati in blu) daranno +1 agli assist in movimento, e daranno +0,5 agli assist da fermo

Il nostro regolamento alla regola E5 non è stato aggiornato in seguito a tali cambiamenti.
Regola E5
Per il calcolo del punteggio (voti, gol, assist, ammonizioni, espulsioni, ecc…) valgono i dati pubblicati nel sito www.fantagazzetta.com
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto che questo ottiene in pagella. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:
 bonus: + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato. Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.
 malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato;
 il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori. La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene + 1 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5. Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
a) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
b) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
La squadra che gioca in casa usufruirà di un punto in più.


Le parti che sono state SOTTOLINEATE sono quelle che necessitano di essere chiarite a seguito dei cambiamenti che sono avvenuti.

Per quanto riguarda i voti, non mi sembra ci siano grossi problemi di interpretazione, dato che nel Regolamento non viene specificato quali voti prendere sul sito di Fantagazzetta è ovvio che prenderemo i nostri voti "storici" ovvero quelli in rosa.
Per la questione assist, invece c'è una contraddizione perchè usando gli assist forniti dai voti in rosa, verrebbero conteggiati anche gli assit su calcio da fermo, cosa che non è consentita dal Regolamento.

Comunque per i risultati della 1°giornata di coppa, non ci sono problemi perchè (per fortuna!) non ci sono stati assit su calcio da fermo; però è necessario prendere una decisione all'unanimità sulla questione assist.

Esprimete al più presto la vostra preferenza su quale tipo di assist usare.

Se non dovesse esserci una decisione unanime, allora il Presidente dopo consultazione con lo Iudex sceglierà la soluzione più congrua con quanto espresso dal nostro regolamento.
A.D. Picchio
00venerdì 3 settembre 2010 23:49

Trovo carina l'idea di dare +0,5 agli assist da fermo, pertanto io do la mia preferenza agli assit di Napoli (quelli in blu).

Però mi adatto a ogni eventuale decisione della maggioranza, quindi sono disposto a rivedere la mia preferenza per il raggimento dell'unanimità.

-Longobarda-
00sabato 4 settembre 2010 10:19
anche io,come daniele,trovo carina,di dare +0,5 agli assist da fermo.
Unicum95
00sabato 4 settembre 2010 12:55
Unicum95
io scelgo il colore rosa!!!
BUFFONERIA06
00sabato 4 settembre 2010 14:15
Io non sono favorevole a questo tipo di assist quindi scelgo la colonna Rossa (come gli anni passati [SM=x1201798] ).
SAMB
00sabato 4 settembre 2010 18:22
Voti Rosa, seguirei la strada maestra della Gazzetta.
pc milan 2010
00lunedì 6 settembre 2010 11:11
+0,5 agli assist da fermo, preferenza agli assit di Napoli (quelli in blu).
SAMB
00lunedì 6 settembre 2010 12:25
Una puntualizzazione a schiarire le idee. Mi sembra di capire che se dovessimo adottare delle linee diverse da quella Rosa non verranno più adottati i voti della Gazzetta dello Sport, da 15 anni giornale e punto di riferimento ufficiale del nostro fantacalcio, bensì altri giornali. Ad esempio il Rosso (Roma) prenderebbe i voti del Corriere dello Sport, che non mi ha mai ispirato grossa imparzialità nelle valutazioni delle prestazioni dei calciatori, soprattutto delle squadre della capitale Roma e Lazio. Per non parlare dei Blu (Napoli) che addirittura si parla di "Staff di Fantagazzetta"(??). Non voglio fare il malfidato, ma questa cosa mi inquieta e non poco. [SM=x1201720]

Questo è quello che mi è sembrato di capire, poi magari ho dato una interpretazione sbagliata. Se mi sono sbagliato correggetemi. [SM=x1201712]

Scontato dire che quello che deciderà la maggioranza sarà quello che appoggerò indistintamente.
A.D. Picchio
00lunedì 6 settembre 2010 12:49
No, è solo la questione assist (perchè il nostro regolamento dice che gli assist su calcio da fermo non devono essere conteggiati col +1) che si sta discutendo.
I voti rimangono quelli in rosa della Gazzetta.

A.D. Picchio, 03/09/2010 23.34:


Per quanto riguarda i voti, non mi sembra ci siano grossi problemi di interpretazione, dato che nel Regolamento non viene specificato quali voti prendere sul sito di Fantagazzetta è ovvio che prenderemo i nostri voti "storici" ovvero quelli in rosa.
Per la questione assist, invece c'è una contraddizione perchè usando gli assist forniti dai voti in rosa, verrebbero conteggiati anche gli assit su calcio da fermo, cosa che non è consentita dal Regolamento.



Mancano ancora i pareri dell' A.C.A.B. e dell'I.N.P.S., diamo loro un altro giorno di tempo per esprimere il loro parere, poi l'opzione più appogiata verrà messa ai voti.
Se riceverà l'approvazione di tutte e 8 le squadre partecipanti (una volta approvato il regolamento per cambiare una regola non basta la maggioranza, ma serve l'appovazione unanime di tutti) allora verrà inserita nel regolamento la nuova regola sugli assist, altrimenti il Presidente dopo consultazione con lo Iudex sceglierà la soluzione più congrua con quanto espresso dal nostro regolamento.
A.D. Picchio, 03/09/2010 23.34:


Se non dovesse esserci una decisione unanime, allora il Presidente dopo consultazione con lo Iudex sceglierà la soluzione più congrua con quanto espresso dal nostro regolamento.



Però sinceramente mi auguro che si riesca a trovare una soluzione unanime, e quindi che si riesca ad appoggiare tutti la stessa opzione. [SM=x1201722]
.A.C.A.B..
00lunedì 6 settembre 2010 13:05
soluzione rosa per me!!
I.N.P.S.
00lunedì 6 settembre 2010 14:15
PER ME LA SOLUZIONE E ROSA ABBIAMO SEMPRE FATTO CON I VOTI DELLE GAZZETTA ED E' GIUSTO CHE SI CONTINUI A FARE COSI NON SO A CHE SERVE A MODIFICARE CERTE REGOLE SE LA GAZZETTA NON LO FA QUINDI IL MIO PARERE E SEMPLICEMENTE ROSA .cIAO A TUTTI DA GIGGINO [SM=x2301993]
A.D. Picchio
00martedì 7 settembre 2010 13:55
Da quanto emerso nella discusione la maggioranza vorrebbe adottare gli assist della Gazzetta (che comprendono anche gli assist da fermo).

Quindi verrà messa ai voti la soluzione assist in rosa.

Solo e soltanto se riceverà il voto di approvazione di tutte e 8 le squadre partecipanti allora verrà inserita nel regolamento la nuova regola sugli assist, perchè una volta approvato il regolamento per cambiare una regola non basta la maggioranza, ma serve l'appovazione unanime di tutti.

Nel caso in cui la votazione non riesca a raggiungere il voto unanime di tutti, allora sarà il Presidente dopo consultazione con lo Iudex a scegliere la soluzione più congrua con quanto espresso dal nostro regolamento per risolvere la questione assist.
A.D. Picchio
00mercoledì 8 settembre 2010 13:00
SOLUZIONE QUESTIONE ASSIST

Considerato che alla regola E5 viene specificato che "Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione)" la soluzione più congrua con quanto scritto sul nostro regolamento è quella di prendere gli assist presenti nel sito di Fantagazzetta sotto le valutazioni di Roma (voti in rosso) perchè non conteggiano gli assist da fermo.

Pertanto per il calcolo del punteggio verranno utilizzati gli assist delle valutazioni di Roma (voti in rosso).

Per quanto riguarda i voti, le ammonizioni, i gol, ecc... verranno utilizzate le valutazioni di Milano (voti in rosa).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com